Air Mobility.

AirMobility produce, promuove e commercializza una nuova concezione di mobilità sostenibile. Licenziataria del marchio MDI SA – Motor Development International per la Sardegna del modello AirPod, fonda la propria ragion d’essere nel patrimonio di know-how e di esperienze sia tecnico-industriali che commerciali di cui è licenziataria.

Chi siamo

AirMobility affianca alla matrice imprenditoriale una vocazione prettamente ecologica: la costruzione di veicoli totalmente privi di emissioni di CO2 (o a bassissimo impatto).
Inoltre unendo il concept industriale MDI con una microfabbrica totalmente autosufficente dal punto di vista energetico, AirMobility intende perseguire coerentemente una reale idea di mobilità sostenibile, dalla costruzione del veicolo sino alla commercializzazione e alla messa su strada.

Concept Industriale MDI

Nel 1999 MDI ha immaginato e creato il concetto di concessionario/costruttore/partner: fabbriche chiavi in mano per la produzione di automobili a livello locale. A differenza dei grandi impianti di assemblaggio classici (particolarmente inquinanti), il concept MDI prevede diversi micro-stabilimenti di produzione in tutto il mondo. Queste fabbriche produrranno l’80% del veicolo che verrà poi venduto nella stessa area geografica dove è stato prodotto.
Questo concetto consente una diminuzione drastica dei costi e dei problemi logistici legati al processo convenzionale (scorte, pezzi di ricambio per i rivenditori, ecc.) nonché grandi benefici all’ambiente.
Nel concetto di produzione MDI i fornitori vengono scelti in modo da ridurre i costi, la logistica e i trasporti. Tutti gli acquisti sono gestiti presso l’unità centrale di committenza MDI beneficiando del vantaggio di acquistare all’ingrosso.
Tenendo conto della quantità di fabbriche MDI necessarie per raggiungere il numero di auto prodotte in un impianto convenzionale, il concetto industriale MDI permette una riduzione dei costi logistici e una diminuzione della percentuale di CO2 generata nel trasporto delle auto finite da vendere e di materie prime.

Un confronto tra il sistema di produzione convenzionale e il concetto MDI, sulla base della stessa quantità di veicoli prodotti annualmente, fornisce i seguenti risultati:

  • 1/3 della superficie terrestre è necessario;
  • 1/4 di una fabbrica di assemblaggio convenzionale;
  • 1/5 del totale degli investimenti;
  • 30% in più di dipendenti necessari.

I principali vantaggi del metodo di produzione MDI sono:

  • AMBIENTALE
    – miglior ripartizione dell’energia necessaria per la produzione;
    – nessun inquinamento causato dal trasporto di veicoli finiti;
  • ECONOMICO E SOCIALE
    – il capitale rimane nel paese, occupazione locale;
    – nessun trasferimento di popolazione dalle campagne alle città
    – trasferimento di conoscenze e know-how.
  • QUALITÀ
    – una macchina viene prodotta ogni 30 minuti;
    – uso di tecniche che non sono compatibili con i metodi di produzione tradizionali.
  • MARKETING 
    – acquisto di auto prodotte localmente (Government);
    – diminuzione delle tasse di importazione (che può essere molto elevato in alcuni paesi).
  • COSTI
    – strutture piccole, facili da gestire;
    – logistica drasticamente diminuita;
    – nessuna scorta, i pezzi di ricambio vengono prodotti ‘dopo l’orario di lavoro’.

Il concept MDI è applicabile in tutti i paesi tranne in India, dove TATA MOTORS è il licenziatario esclusivo. Tata Motors in linea con il suo ruolo di azienda leader in India per il settore automobilistico R&S, ha siglato un accordo con MDI per l’applicazione del rivoluzionario motore ad aria compressa. L’accordo tra Tata Motors e MDI prevede che Tata sostenga lo sviluppo e il perfezionamento della tecnologia.